CONVENZIONATO CON IL SSN ASL CE  (DISTRETTO 21)

Le Cure
Cure palliative per pazienti affetti da malattie inguaribili.
Scopo principale delle cure palliative è quello di migliorare anzitutto la qualità di vita piuttosto che la sopravvivenza, assicurando agli ammalati e alle loro famiglie un’assistenza continua e globale. Il rispetto della persona sofferente, l’attenzione al dettaglio, la risposta ai bisogni anche solo percepiti, è quanto si può e si deve perseguire quando “non c’è più niente da fare” e costituisce il fondamento di tali cure “attive”, che pongono massima attenzione ad ogni aspetto della vita del paziente e delle persone a lui vicine. Miglioramento della qualità della vita nel momento assistenziale è la nostra missione.
Hospice
Supporto ed assistenza al malato e familiari.
L’Hospice fornisce supporto ed assistenza a chi si trova nella fase terminale di una malattia non più guaribile, per consentirgli di trascorrere il proprio tempo di vita in pienezza e nel modo più confortevole possibile. Dal punto di vista organizzativo, l’Hospice è una struttura che ha in parte le caratteristiche della casa per gli spazi e i servizi disponibili e la possibilità di privacy, in parte quelle dell’ospedale. E’ il luogo dove è possibile affrontare i bisogni dell’ammalato e dei suoi prossimi con ogni approccio idoneo, clinico, assistenziale, psicologico, spirituale, al fine di migliorarne la qualità di vita. Favorisce una personalizzazione delle cure e rende possibile la presenza continua delle persone care al malato.
Polo del Sollievo
Il controllo del dolore per una vita dignitosa.
La valutazione e il trattamento dei malati plurisintomatici con frequente prevalenza di dolore legato alla neoplasia in fase avanzata, richiede un approccio multidisciplinare che include la conoscenza dei meccanismi fisiopatologici, l’identificazione di stati sindromici, la conoscenza della storia naturale di malattia, delle modalità di trattamento pregresso della stessa. È poi necessario, oltre al riconoscimento delle diverse componenti biologiche che generano i sintomi, avere piena consapevolezza delle problematiche  psicologiche, spirituali e sociali.
Inno alla vita